Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

L'istituto

L’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Vittuone è nato nell’anno scolastico 2000/01.
Oggi l'istituto è composto da:

  • Scuola dell’Infanzia “Aldo Moro”;
  • Scuola dell’Infanzia “Don Milani”;
  • Scuola Primaria “D. Alighieri”;
  • Scuola Primaria “A.Gramsci”;
  • Scuola Secondaria di I° grado “E.Fermi”.

Lo scopo dell’istituto comprensivo Dante Alighieri di Vittuone è di attuare una continuità del processo educativo  realizzando un percorso continuativo tra i diversi livelli di scuola:  dalla scuola dell’Infanzia, alla Primaria, alla Secondaria di Primo grado e fino alla Secondaria di secondo grado, con incontri sistematici ed esperienze programmate per gli anni “ponte” (classi I-V primaria e III secondaria).

Il nostro Istituto aderisce inoltre al progetto di rete scolastica del magentino, che coinvolge l’ICS in merito a:

  1. Adempimento obbligo scolastico.
  2. Aggiornamento e attività di formazione.
  3. Continuità didattica.
  4. Inserimento alunni diversamente abili.
  5. Integrazione alunni stranieri.
  6. Orientamento e informazione orientativa

Gli edifici, costruiti in anni diversi, sono dotati di mensa, palestra, laboratori nel rispetto della vigente normativa in materia di sicurezza.
Le scuole hanno spazi verdi utilizzati sia nei momenti ricreativi che in quelli didattici.
In particolare:

  1. nelle scuole d’infanzia le aree verdi sono attrezzate con spazi gioco strutturati;
  2. gli alunni della scuole primarie possono usufruire anche, in orario scolastico, dei parchi pubblici "A.Lincoln" e "A. Gramsci",;
  3. gli studenti della scuola secondaria hanno a disposizione il giardino della scuola, utilizzato durante gli intervalli, e il Centro Sportivo “S. Pertini” perle attività sportive.

Il progetto "Sito Web" ha lo scopo di rendere sempre più facile all’utenza reperire informazioni sulla scuola e sulle sue attività.
Il nostro Istituto, attraverso questo nuovo strumento, vuol condividere, con le famiglie un progetto educativo sempre più ampio e migliorativo.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.